BOTANICHE:
I protagonisti:
Granella di Cacao 100% Criollo (Theobroma Cacao), considerato “il re del cacao” per essere la varietà più antica e non un ibrido. Grani di alta classificazione e fine aroma con proprietà medicinali, antidepressivi e afrodisiaci naturali. Origine: Colombia.
Ginepro di Macedonia (Juniperus Communis), considerato il miglior ginepro al mondo per dimensioni e qualità. Nei gin artigianali, le sue bacche viola-nere sono responsabili dell’aroma del gin insieme al resto delle botaniche.
Altre botaniche: noci di Macadamia, mandorle tostate, chiodi di garofano, scorza d’arancia fresca e vaniglia del Madagascar, tra gli altri.
PROCESSO DI ELABORAZIONE
Per estrarre la ricchezza aromatica, il cacao viene macerato lentamente a temperatura ambiente per almeno una settimana. La granella di cacao sprigiona così tutto il suo sapore e aroma apprestando il processo di distillazione.
Il cacao già macerato, insieme al resto delle botaniche, viene introdotto nell’alambicco di rame. Ad una temperatura costante di 30º continueranno a macerare insieme per almeno altre 48 ore.
Prima dell’inizio della distillazione, nella camera di infusione vengono introdotte la scorza d’arancia fresca e la vaniglia del Madagascar che apporteranno un aroma sofisticato e delicato al gin. Un lento processo che permetterà la fusione dei diversi aromi e sapori in un gin intenso, rotondo e molto aromatico.
Il gin puro (88%-90% Vol.) riposerà per una settimana prima di essere diluito con acqua debolmente mineralizzata della Sierra de Madrid. Una volta diluito al 43% Vol., riposerà per almeno altri 15 giorni prima di essere imbottigliato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
La prima cosa che colpisce di questo gin è il suo profumo intenso e gradevole di cacao e vaniglia. In maniera più morbida si apprezza anche l’arancia, lasciando sullo sfondo il ginepro in perfetta armonia con il resto delle botaniche.
NAVABI Nº1 inganna i sensi. Con evidenti sentori dolci di cioccolato, rimane un gin secco in stile London Dry, sorprendentemente leggero al palato con un finale di cioccolato amaro e sentori di ginepro.
Le dolci note agrumate dell’arancia si combinano con i sapori secchi e vellutati della fava di cacao e apportano un tocco in più di freschezza e complessità a questo gin straordinario e singolare.
PERFECT SERVE
Prima di creare qualsiasi cocktail vi consigliamo di assaggiare questo gin liscio, per meglio apprezzare la sua complessità e speciali caratteristiche.
Come ogni buon gin, il suo miglior utilizzo è in un buon gin tonic dove il sapore di cacao e ginepro persistono perfettamente in combinazione con un’acqua tonica leggera e neutra.
NAVABI Nº1 può essere guarnito con una sottile fetta di arancia, perché gli agrumi più dolci si combinano perfettamente con il cioccolato. Inoltre può essere complementato dalle fragole e lamponi naturali che ne esaltano la freschezza in ogni abbinamento.
Per gli amanti dei gin secchi più erbacei, si raccomanda la menta piperita fresca per potenziare le botaniche più terrose e temperare la corsa alla dolcezza suggerita dal sapore di cacao.
Preparazione Gin Tonic:
- Riempire un calice con cubetti grandi di ghiaccio
- Aggiungere 5cl di NAVABI Nº1
- Aggiungere 20cl di Fever-Tree Mediterranean Tonic Water
- Guarnire con arancia, fragole, lamponi o menta fresca
COCKTAIL ORIGINALE E SEMPLICE DA PREPARARE CON NAVABI Nº1
CHOCOLATE NEGRONI:
⅓ CRAFT BITTER + ⅓ NAVABI Nº1 + ⅓ VERMOUTH ROSSO ARTIGIANALE
Guarnire con una fetta di arancia fresca.
Facile da preparare con un risultato spettacolare.
DISTILLAZIONE ARTIGIANALE SMALL BATCH – 100% INGREDIENTI NATURALI – SENZA AROMI, DOLCIFICANTI O ADDITIVI.
Marchio: NAVABI
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.